I GRANI ANTICHI

UNA SCELTA DETTATA DA MOLTEPLICI FATTORI

COLTIVAZIONE

Grani locali sono varietà antiche che si prestano bene alle tecniche di agricoltura biologica poichè essi richiedono un numero limitato di trattamenti e fertilizzanti.

BIODIVERSITA’

I nostri campi preservano il patrimonio genetico di grani locali non piú coltivati a causa della bassa resa o per le loro caratteristiche agronomica avverse all’agricoltura convenzionale.

TRADIZIONE

I grani Milonia segnano un legame indissoluble con la nostra terra e le sue tradizioni, proiettando verso il futuro i loro sapori di un tempo.

NUTRIZIONE

La bassa resa per ettaro dei grani antichi permette di ottenere dei grani con proprietà nutrizionali elevate. Maggiore digeribilità per ilbasso contenuto di glutine ed alta quantità di minerali, polifenoli e fibre.

Milonia_Saragolla_Lucana_Spiga.jpg

SARAGOLLA LUCANA

GRANO DURO

Scientificamente si tratta di grano Khorosan, un antenato del grano duro proveniente dal medio-oriente. E’ la varietà di grano duro lucana per eccellenza. Essa era diffusa in passato nei comuni a nord della provincia di Potenza, compreso Montemilone. Grazie all’impegno di alcuni produttori lucani ed al Centro di Ricerca per la Cerealicoltura (CRA) di Foggia, questa antica varietà è stata ora recuperata ed iscritta al registro delle varietà vegetali. 

La Saragolla si adatta perfettamente alle caratteristiche pedoclimatiche della nostra zona.

  • La pianta presenta un’altezza che oscilla tra i 140 e 160 cm e l’epoca di spigatura è più tardiva rispetto a quella dei frumenti duri più comuni.

  • La spiga è grande, con lunghe reste nere alla base e gialle verso l’apice.

  • I chicchi sono caratterizzati dalla loro grandezza e la forma molto allungata.

 
Milonia_Maiorca_Spiga.jpg

MAIORCA

GRANO TENERO

Il grano tenero un tempo conosciuto nel dialetto montemilonese con il nome Maijorc. La Maiorca ha origini siciliane ed era la varietà di grano tenero maggiormente diffusa nel meridione nei primi anni del ‘900.

La Maiorca è una varietà a maturazione tardiva, adatta ad ambienti collinari.

  • Preferisce terreni freschi e profondi, a piena spigatura la pianta è alta 115 – 120 cm, la più bassa tra i nostri grani.

  • La spiga è piccola e mutica (senza ariste), di colore chiaro e fusiforme.

  • Le cariossidi sono di forma ovoidale e di colore molto chiaro, a rottura farinosa.

Milonia_Frassineto_Spiga.jpg

FRASSINETO

GRANO TENERO

Uno dei grani teneri maggiormente coltivati un tempo dagli agricoltori montemilonesi, dai quali è ricordato come Frasnes.

Il Frassineto è un frumento tenero particolarmente apprezzato per la sua rusticità, adatto per i terreni magri di bassa e alta collina. Resiste alle ruggini, all'allettamento, ed ha una maturazione precoce. 

  • La pianta è vigorosa, e raggiunge un’altezza di circa 140 – 150 cm.

  • La spiga è lunga, mutica (senza ariste), con forma piramidale ed un colore giallo paglierino.

  • I chicchi sono di media dimensione e di colore bruno rossastro.

Milonia_Mescolanza_Grani_Antichi_Montemilone.jpg

MONTEMILONE

MESCOLANZA DI GRANI TENERI

Omaggio al nostro paese e all’identità della nostra azienda, Montemilone è un miscuglio di grani teneri locali tra cui Gentilrosso, Frassineto, Maiorca e Risciola.
Un miscuglio di semi di varietà diverse che dá origine a una popolazione evolutiva in grado di adattarsi alle condizioni di clima, terreno e tecniche agronomiche adottate nei nostri campi.

  • Larga base genetica che sviluppa un maggior grado di resilienza all’ambiente e i parassiti

  • Maggiore biodiversità grazie al dinamismo genetico creato dalle interazioni tra le varietà

  • In continua evoluzione da semina a semina e di annata in annata

 
Milonia_Farro Forenza_Spighe verdi.jpg

FORENZA

FARRO SPELTA

Il farro spelta è uno dei più antichi cereali coltivati dall’uomo, antenato del grano tenero. La varietà Forenza, prende il nome da un paese lucano limitrofo, protetta dal consorzio Con.pro.bio lucano, unione di produttori biologici. È una varietà locale che ha saputo adattarsi alle condizioni ambientali del posto.

  • La pianta ha un portamento prostrato fino all’accestimento, poi, in fase di levata, si sviluppa molto velocemente in altezza fino a raggiungere i 150 – 160 cm.

  • Il Forenza presenta una spiga sottile e prolungata, di colore rossastro.

  • Come tutti i farri, la cariosside si presenta vestita, ovvero protetta da involucri chiamati glumelle, ben attaccate al chicco. Per tale motivo è necessaria una lavorazione aggiuntiva di svestitura sbramatura prima della molitura.