
IL DIARIO DI CAMPO
I RACCONTI DI CIÒ CHE SUCCEDE NEI NOSTRI CAMPI COL PASSARE DELLE STAGIONI
Giugno 2022: MIETITURA
Il caldo intenso, la polvere sottile nell’aria, il canto delle cicale, la paglia che scricchiola sotto le scarpe. Poi il rombo dei motori della mietitrebbia e dei trattori con i rimorchi, la voce della gente, le indicazioni sul programma di raccolta. Si comincia nella tarda mattinata del 27 giugno.

Maggio 2022: AGGIORNAMENTI
Carissimi, non ci sentiamo da un po’. E’ stato un periodo molto intenso, pieno di tante novità.
Autunno 2021: LA SEMINA
La nuova annata agraria dei nostri grani antichi è iniziata ufficialmente il 20 ottobre con l’aratura dei terreni. Reduci da una lunghissima siccità estiva, abbiamo aspettato necessariamente l’arrivo delle piogge autunnali per iniziare i lavori preparatori del terreno. E’ stato direttamente Antonio a compiere i lavori nei campi grazie all’arrivo del nostro primo trattore, un tanto desiderato New Holland blu

Estate 2021: LA RACCOLTA
La raccolta è sempre un momento emozionante. Si raccolgono i frutti di un anno intero di attesa, di lavoro, di aspettative. E’ un momento di gioia e nel contempo di grande concentrazione. La nuova mietitrebbia gialla di Michele, in nostro mietitore di fiducia, comincia il suo lavoro all’alba e continua fino a tarda sera.

I campi Milonia a metà aprile…
Questo è sicuramente l’inverno più piovoso degli ultimi anni. Nonostante tutto, i nostri campi di grano si presentano in gran forma. Oggi si trovano a fine levata, godono di ottima salute con foglie di colore verde intenso.

Novembre 2020: LA SEMINA & LE NOVITA’
Una domenica mattina soleggiata quella del 15 novembre. Piano di semina impresso nella mente, i vari semi divisi per varietà, si parte. Direzione campi Milonia, località Valle Castagna, Montemilone. Inizia un nuovo ciclo, con una nuova semina e con due importanti novità.
Giugno 2020: MIETITURA
Il silenzio della sera inizia a calare, la luce si attenua, è molto piacevole il contrasto tra la gradevole quiete della campagna e il rumore del lavoro, il rombo del motore della grande mietitrebbia che avanza nei campi fino a tardi. Così, un’altra annata si è conclusa.

Marzo 2020: LEVATA DEL GRANO
Spinto dalle elevate ed insolite temperature primaverili, il grano ha iniziato la sua fase di levata, ovvero il fusto (detto culmo) comincia a svilupparsi in altezza, allungando gli internodi. Seppur nascosta all’interno del fusto, la spighetta si è formata e comincia la sua risalita verso l’apice.

Febbraio 2020: ACCESTIMENTO DEL GRANO
Grazie alla fertilità organica dei nostri terreni ed alle temperature al di sopra della media stagionale, le piantine hanno continuato la loro crescita in maniera lineare. Oggi i grani si trovano nella fase di accestimento, ovvero dal germoglio principale si sono ramificati germogli secondari.

Novembre 2019: SEMINA
Vento forte e cielo coperto caratterizzano la giornata in cui abbiamo eseguito la nostra terza semina di grani antichi.

Luglio 2019: MIETITURA
La giornata era calda, il sole forte, la terra asciutta. Difficile descrivere la gioia che si prova nel sentire il profumo del grano, il rumore della paglia pronta, le risate degli amici che arrivano con i loro trattori per aiutarci nella raccolta.

Maggio 2019: SPIGATURA
Con un clima sempre piû imprevedibile ed instabile, la primavera 2019 ci ha portato lunghe settimane di pioggia che hanno rallentato la nascita delle nostre spighe. Infatti, nei campi Milonia, quest’anno la spigatura è avvenuta in ritardo di circa dieci giorni.

Marzo 2019: STRIGLIATURA
In agricoltura biologica, l’eliminazione delle piante infestanti è fatta tramite la strigliatura, un’operazione meccanica che ha lo scopo di estirpare le erbe infestanti senza alcuno ausilio di diserbi chimici.

Inverno 2019: CONCIMAZIONE
La storia dei nostri grani antichi continua con la concimazione avvenuta a febbraio. Un’operazione necessaria per la loro crescita ottimale.

Autunno 2018: SEMINA
Inauguriamo il nostro Diario di Campo con le immagini della semina 2018 dalla quale nasceranno i grani antichi del prossimo raccolto.