Autunno 2018: SEMINA

Milonia_Semina_19.jpg

La semina è quel momento magico dove affidiamo i nostri preziosi semi a Madre Natura, affinché se ne prenda cura fino a giugno. Dopo l’aratura dei terreni in estate, vengono effettuate diverse lavorazioni al terreno in modo di preparare un soffice letto di semina. Pratichiamo la falsa semina, una lavorazione meccanica che viene effettuata prima della semina, volta a disattivare le erbe infestanti appena germogliate diminuendone lo stock presente nel terreno.

La semina vera e propria dei nostri grani antichi è avvenuta il 10 Novembre 2018, utilizzando del seme selezionato dai nostri campi durante la raccolta dell’anno precedente. Subito dopo abbiamo effettuato l’operazione di rullatura necessaria a far attecchire il seme al terreno garantendo cosi un germogliamento ottimale. Tutte le lavorazioni sono state eseguite quando il terreno era rigorosamente in tempera, ovvero quando presentava il giusto grado di umidità e porosità, salvaguardandone la struttura.

L’odore della terra appena lavorata evoca una sensazione inconfondibile, accomunabile a quello della pioggia in estate. Al tatto essa è soffice e nel contempo ruvida, ricordando, stranamente, la stessa ed identica sensazione che si prova toccando le nostre farine macinate a pietra, un legame tangibile e diretto tra la nostra terra e i nostri prodotti.

Indietro
Indietro

Inverno 2019: CONCIMAZIONE