Febbraio 2020: ACCESTIMENTO DEL GRANO

Milonia_Accestimento.jpg
 

A 3 mesi dalla semina, i nostri campi di grano sono in buona forma, nonostante l’andamento climatico anomalo per la stagione. Le temperature di questo periodo sono più simili a quelle primaverili che invernali e la pioggia non arriva da circa due mesi.

Dopo la semina e la rullatura, le prime piogge invernali hanno favorito un eccellente germogliamento dei semi e quasi nessun chicco è andato perduto. Grazie alla fertilità organica dei nostri terreni ed alle temperature al di sopra della media stagionale, le piantine hanno continuato la loro crescita in maniera lineare. Oggi i grani si trovano nella fase di accestimento, ovvero dal germoglio principale si sono ramificati germogli secondari.

Le buone condizioni climatiche hanno favorito, però, anche lo sviluppo anticipato delle erbe infestanti. Infatti, l’intervento di strigliatura è stato fatto nei primi giorni di gennaio, in anticipo di circa un mese e mezzo rispetto lo scorso anno. La strigliatura è una lavorazione superficiale del terreno che ha la duplice funzione di rimuovere le malerbe e regolare l’umidità del terreno: infatti, il risultato è estirpare meccanicamente le piante infestanti e nel contempo interrompere l’evaporazione dell’acqua dagli strati più profondi del terreno, chiudendo gli spacchi che si formano nel terreno in seguito ad un periodo di siccità.

E’ il secondo anno in cui abbiamo utilizzato il nostro strigliatore, acquistato in partnership con Antonio Robbe di Masseria Perillo. Antonio è un agricoltore lungimirante, sulla nostra stessa lunghezza d’onda. Tra di noi è maturato un ottimo rapporto di collaborazione, ci confrontiamo sulle tecniche e sulle operazioni. Ci unisce anche la convinzione che il consumatore ha il diritto di conoscere la provenienza del cibo che arriva sulla sua tavola, nel rispetto della massima trasparenza.

Ed è proprio questo quello che vogliamo raccontarvi: la storia del nostro grano, passo dopo passo, stagione dopo stagione, creando un legame diretto tra la nostra terra e voi.

Indietro
Indietro

Marzo 2020: LEVATA DEL GRANO

Avanti
Avanti

Novembre 2019: SEMINA