I campi Milonia a metà aprile…

Milonia, Saragolla Lucana

Milonia, Saragolla Lucana

E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta.

Ci eravamo lasciati alla semina, a metà novembre. 

Da lì, è iniziato un lungo periodo di piogge che, forse, non è ancora oggi terminato. Questo è sicuramente l’inverno più piovoso degli ultimi anni. 

Nonostante tutto, i nostri campi di grano si presentano in gran forma. Oggi si trovano a fine levata, godono di ottima salute con foglie di colore verde intenso. 

La Saragolla Lucana e il Frassineto si contendono il primato di verde brillante, il farro Forenza ed il miscuglio di grani teneri antichi lucani a seguire, mentre la Maiorca presenta il colore verde tenue che la caratterizza.

Ricordate dell’esperimento della segale di Marco, Il Toscano? Bene. E’ semplicemente bellissima. Complice forse questo inverno freddo e piovoso, si presenta di un colore verde smeraldo, quasi vellutato con sfumature argentee. Anche lei a fine levata, è l’unica però che presenta un principio di allettamento, la problematica che riguarda la maggior parte dei grani antichi e uno dei motivi per cui queste vecchie varietà sono state poi abbandonate dai coltivatori: vista la loro altezza, in situazioni lussureggianti le piante collassano al suolo e non hanno la possibilità di giungere a mietitura. Al momento questo problema è confinato in piccoli punti, speriamo rimanga tale!

Milonia, germogli di lenticchie

Milonia, germogli di lenticchie

Milonia, germogli di lenticchie

Milonia, germogli di lenticchie

Nel frattempo abbiamo seminato anche i nostri legumi, ceci e lenticchie, che stanno crescendo bene. Un altra novità’ di quest’anno e’ stata la semina del finocchietto selvatico, anche questo un vero esperimento, nato dalla voglia di diversificare la nostra offerta e ampliare maggiormente le rotazioni colturali e quindi la biodiversita’.  Dapprima sembrava un esperimento fallito poiché non riuscivamo a vedere alcun germoglio, ma in questi ultimi giorni si stanno mostrando molto rigorosi. 

Confidiamo nell’arrivo della vera primavera, quella delle belle giornate e delle temperature gradevoli, che potrà portare solo beneficio a tutte le nostre colture. Come sempre, vi terremo aggiornati, 

A presto!

Milonia, germogli di finocchietto selvatico

Milonia, germogli di finocchietto selvatico

Indietro
Indietro

Estate 2021: LA RACCOLTA

Avanti
Avanti

Novembre 2020: LA SEMINA & LE NOVITA’