Maggio 2019: SPIGATURA

Milonia_Spigatura_2019.jpg
 

Quella in corso si presenta come un’annata anomala per le nostre zone: ripetute piogge e temperature al di sotto della media del periodo stanno mettendo a dura prova i nostri grani.

Le umidità elevate favoriscono l’insorgere di alcune malattie fungine come la Ruggine, che attacca le foglie dei nostri grani, riducendone la capacità di fotosintesi e di conseguenza la futura quantità e qualità dei chicchi. A manifestare i primi sintomi è stata la Maiorca che è delicata e sensibile come la farina che se ne ricava. Pertanto, abbiamo deciso di effettuare un trattamento a base di rame e zolfo per aiutare le piante a difendersi meglio.

Le basse temperature hanno rallentato le fasi di crescita delle nostre piante. La completa spigatura del Frassineto e della Saragolla Lucana è avvenuta all’ inizio del mese di Maggio, seguita da quella della Maiorca. Il farro, per natura più tardivo, ha ultimato la sua spigatura nei giorni scorsi. Le ripetute piogge primaverili sembrano non piacere neanche a quest’ultimo, che ricordiamo più rigoglioso e sviluppato nello stesso periodo dell’annata 2018.

Nonostante il clima instabile, siamo fiduciosi che tutte le varietà riusciranno a donarci un raccolto generoso anche quest’anno.

Indietro
Indietro

Luglio 2019: MIETITURA

Avanti
Avanti

Marzo 2019: STRIGLIATURA